50335318_1423584804444403_62529911619552

COMITATO NUOVO PONTE PER LA PIANA

La salute dei cittadini della Piana al centro della nostra attenzione

Il Comitato Nuovo Ponte per la Piana è un movimento spontaneo apartitico, costituito da persone che spontaneamente e volontariamente si sono aggregate con l'unico scopo di sollecitare i Governi locali e territoriali, a liberare dallo smog e dall'inquinamento i cittadini delle Signe, tramite un progetto di viabilità sostenibile, efficace ed efficiente.

COMITATO NUOVO PONTE PER LA PIANA - CHI SIAMO

Cittadini desiderosi di salute, verità e soluzioni concrete

Le nostre iniziative nascono dalla volontà di rompere l’immobilismo più che decennale da parte degli enti deputati alla soluzione del problema dell'inquinamento, nel nostro territorio originato in particolar modo dalla pessima viabilità. Per questo siamo determinati a fare tutto quello che è nelle nostre possibilità di cittadini per evidenziare la questione salute e inquinamento, non solo a livello dei nostri 2 Comuni direttamente interessati dall'assenza del Nuovo Ponte, ma a livello di tutti gli organi amministrativi che possono o devono attivarsi per il

BENE DI TUTTA LA PIANA FIORENTINA.

CHEARIATIRA - Il monitoraggio della qualità dell’aria a SIGNA

L’unica certezza è che per adesso si prospettano lunghi anni di attesa con invariati problemi di viabilità e di inquinamento per Signa e Lastra a Signa: noi del Comitato abbiamo intanto installato due centraline di controllo della qualità dell’aria del progetto CHEARIATIRA, un monitoraggio parallelo e indipendente da quello di Arpat, che ogni singolo cittadino avrà la possibilità di seguire sul sito www.cheariatira.it.

Questa iniziativa è una risposta alla burocrazia e alla lentezza con cui i nostri Comuni stanno gestendo la richiesta di centraline mobili all’ARPAT, per monitoraggio specifico nei luoghi di maggior inquinamento per reali verifiche della qualità dell’aria e conseguenti misure a tutela della salute

OCCORRE RIPARTIRE DAI NOSTRI COMUNI DI SIGNA E LASTRA A SIGNA, e non demandare più le nostre speranze, né tanto meno le nostre certezze, alla Regione o altri organi sovracomunali, i quali in tutti questi anni e sino ad oggi, hanno dimostrato nei fatti di non tenere affatto conto della sicurezza e della salute dei cittadini di Lastra e Signa, barattate per interessi che non ci

appartengono.

Monitoraggio dell'aria a SIgna con CHEARIATIRA