50335318_1423584804444403_62529911619552

COMITATO NUOVO PONTE PER LA PIANA

La salute dei cittadini della Piana al centro della nostra attenzione

Il Comitato Nuovo Ponte per la Piana è un movimento spontaneo apartitico, costituito da persone che spontaneamente e volontariamente si sono aggregate con l'unico scopo di sollecitare i Governi locali e territoriali, a liberare dallo smog e dall'inquinamento i cittadini delle Signe, tramite un progetto di viabilità sostenibile, efficace ed efficiente.

COMITATO NUOVO PONTE PER LA PIANA - CHI SIAMO

Cittadini desiderosi di salute, verità e soluzioni concrete

Le nostre iniziative nascono dalla volontà di rompere l’immobilismo più che decennale da parte degli enti deputati alla soluzione del problema dell'inquinamento, nel nostro territorio originato in particolar modo dalla pessima viabilità. Per questo siamo determinati a fare tutto quello che è nelle nostre possibilità di cittadini per evidenziare la questione salute e inquinamento, non solo a livello dei nostri 2 Comuni direttamente interessati dall'assenza del Nuovo Ponte, ma a livello di tutti gli organi amministrativi che possono o devono attivarsi per il

BENE DI TUTTA LA PIANA FIORENTINA.

PERCHÉ ANCORA UNA VOLTA CI SENTIAMO PRESI IN GIRO

Nulla è cambiato, ancora solo promesse vane per il nuovo ponte

Nell'ambito del Consiglio Comunale del <data>, abbiamo assistito all'ennesimo uso strumentale del problema ponte e viabilità COME SPOT ELETTORALE, con proclamazione anticipata di vittoria, basata su promesse senza garanzie.

Un dejà vu, come era purtroppo accaduto con il progetto Bretella naufragato nel 2012 e il progetto bretellina che, prima delle elezioni di marzo 2018 pareva garantito da politici che avevano addirittura fatto dichiarare tale progetto di importanza nazionale.

Abbiamo sentito il sindaco denigrare il 1° progetto (“un’autostrada di 12.000 corsie”, le sue testuali parole) e dire della bretellina che “tanto non c’erano i soldi” (quando lui stesso aveva tentato di mettere a tacere i nostri dubbi dicendosi certo della copertura finanziaria, solo pochi mesi prima.., tacciandoci di volerlo attaccare).

Un brutto spettacolo a cui, ingenuamente, speravamo di non dover assistere ancora, ma che invece si è ripetuto, con tanto di festeggiamenti di qualcosa che ancora non esiste nemmeno.

La cosa che più ci sconcerta è l’avere appreso che la Regione non garantisce nessuna somma per la realizzazione del nuovo ponte, limitandosi a dire che verrà ipotizzato uno stanziamento con la prossima variazione di bilancio

Fra le condizioni che erano state indicate come vincolanti per la realizzazione del laghetto Manetti, vi era il versamento di una somma di 12.000.000 di € da parte di Toscana aeroporti al Comune di Signa a titolo risarcitorio, oltre alle somme dovute per la sua manutenzione a regime.

Ebbene, solo 4 dei 12 milioni sono stati inseriti nell'accordo tra i 2 comuni, comune di Firenze e Regione, accordo che tra l’altro alla data rimane ancora da sottoscrivere. Eppure il vincolo della richiesta era preciso e inequivocabile: se una di quelle condizioni fosse stata disattesa il laghetto non si sarebbe dovuti fare

I Comuni delle Signe non hanno nemmeno previsto penali in caso di mancato rispetto degli accordi

QUINDI

come possiamo fidarci di un’Amministrazione Regionale che per anni ha dimostrato di essere completamente inaffidabile e inadempiente rispetto agli IMPEGNI PRESI sulla viabilità e il Ponte?

Non dimenticate che l’impegno siglato da Rossi nel 2013 con i sindaci di Lastra e di Signa prometteva uno stanziamento di 15 milioni annui per 5 anni, così da arrivare ai 75 milioni necessari per costruire il nuovo ponte. Ebbene, neanche 1 di questi milioni stanziati è stato erogato e il progetto è naufragato dopo 4 anni di lavoro dei tecnici in Regione, e circa 400 mila euro di soldi pubblici spesi inutilmente.

Per questo per noi del Comitato tutto quello che a PAROLE si definisce PROMESSA, IMPEGNO (guarda caso sempre in prossimità di consultazioni elettorali) non ha ALCUN VALORE se non è corredato da garanzie CERTE




#bretellina #toscana-aeroporti #laghetto-manetti #nuovo-ponte #cristianini #nardella #bagni #rossi-presidente

0 visualizzazioni

SUGGERISCI IDEE, CONFRONTATI CON NOI SCRIVENDOCI UNA EMAIL AL NOSTRO INDIRIZZO

Contribuisci con le tue idee e le tue opinioni a raggiungere i nostri obiettivi

Via Roma, 50058 Signa FI, Italia

 

©2019 by Comitato Nuovo Ponte per la Piana. Proudly created with Wix.com